L’esploratoreSempre più combattivi ed organizzati, i ragazzi di via Celoria proseguono il loro viaggio a tappe forzate per la conquista delle più alte vette della Lombardia (avendo reputato “bifolco” il raggiungere quelle più basse). Scarica qua il reportage (55Mb)

Il manipolo era composto da Simone e Giulia, Elia, Michele e Matteo, Federica e Roberto, Andrea ed il sottoscritto. Il punto di partenza è il Decathlon di Lissone, dove i meno preparati si riforniscono del materiale necessario all’escursione. Poi si parte, verso nord, fino a Lecco, e poi, finalmente, al pian dei Resinelli. Qua si decide il percorso: si attaccherà la parete ovest, fino a raggiungere il ‘Sentiero dei Morti’, un buon auspicio. Viene messa a tacere l’insistente richiesta del Manfredda di salire per il ‘Canalone del Diavolo’.La salita parte attraverso boschi secolari, che rischiano l’erosione proprio a causa nostra, poi si raggiunge la parete della Grignetta, con un panorama alla DragonBall: un lunga salita ripida e verdissima, ed ogni tanto, dal terreno, si innalzano pinnacoli di pietra dolomitica. Affascinante spettacolo, ma che (nuovamente) rischia l’estinzione per i ripetuti tentativi di Simone di scoprire qualche fossile antico.

La salita si fa faticosa e sdrucciolevole, ed il gruppo non si mantiene compatto. Andrea, seppur dotato di pratiche e tecnologiche bacchette, rischia (sic) l’esaustione per mancanza di fiato. Giunti in cima al rifugio, veniamo richiamati dall’odore di sudore stantio emesso dalla moltitudine di escursionisti assiepati sulla piattaforma di roccia. Prendiamo le distanze, e ci prepariamo a banchettare.

La fame fa sperimentare nuove ed eclettiche combinazioni di cibi: come l’uvetta sultanina col salame, oppure la (ottima) scamorza col baiocco. Alla fine (almeno per Farsi) e tempo di tornare giù. Inoltre all’orizzonte si profilano nubi foriere di pioggia: con fatica richiamiamo Michele all’ordine, e procediamo nella tortuosa discesa. Oramai giunti al Pian dei Resinelli, l’acqua comincia a scendere giù, e nel grigiore della serata, si ritorna a casa.

PS
1 ora di coda alla galleria di Lecco!!